domenica 19 giugno 2011

Grecia, Papandreou: ''Referendum in autunno per cambiare sistema politico''

(Xinhua)

Atene, 19 giu. (Adnkronos/Ign) - Il premier greco, George Papandreou, chiede che venga convocato in autunno un referendum per varare un ''cambiamento del sistema politico'' del Paese, inclusi emendamenti alla Costituzione. Papandreou ha fatto il suo annuncio al Parlamento, in apertura di un dibattito di tre giorni che culminerà con il voto di fiducia di martedì prossimo. Il premier ha preannunciato che il nuovo piano di salvataggio avrà ''più o meno le stesse dimensioni'' del primo, che era stato varato lo scorso maggio per 110 miliardi di euro.
La Grecia è ''a un bivio'', ha ammonito Papandreou nel discorso che ha tenuto al Parlamento per chiedere la fiducia al suo nuovo esecutivo. Una fiducia che il leader del maggior partito all'opposizione, il Nea Dimokratia, Antonis Samaras ha preannunciato di non voler dare, denunciando l'assenza di risultati delle drastiche misure di risanamento fin qui adottate.
Papandreou ha voluto chiarire che il problema del debito non è alle spalle. I partiti politici e i partner dell'Ue devono impegnarsi nell'evitare la bancarotta del Paese, la ''sua morte improvvisa''. Ai cittadini verrà data la possibilità di decidere della modernizzazione del Paese il prossimo autunno, con il referendum.
Secondo un sondaggio pubblicato dal giornale To Vima quasi la metà dei greci, il 47,5 per cento, è contro le misure che il governo sta definendo (tagli della spesa pubblica e aumenti delle tasse per 28 miliardi di euro e privatizzazioni per 50) per salvare il paese dalla bancarotta. Oltre il 70 per cento degli intervistati chiede inoltre un governo di unità nazionale, e non si accontenta del rimpasto operato venerdì dal premier Papandreou.

Nessun commento:

Posta un commento