giovedì 16 giugno 2011

E.Coli, sette bambini francesi in ospedale. La 'variante' del batterio negli hamburger

Parigi, 16 giu. - (Adnkronos/Dpa) - Sette bambini sono stati ricoverati in ospedale a Lille, in Francia, dopo aver mangiato hamburger contaminati da un tipo raro di batterio dell'E.coli.
Anche l'ultimo piccolo paziente, il settimo, ricoverato questo pomeriggio , è originario di Amiens e presenta gli stessi sintomi degli altri, in particolare diarrea emorragica. Lo stato dei primi sei piccoli è ancora serio, conferma l'Agenzia, anche se non sarebbero in pericolo di vita. Tre di loro sono stati sottoposti questa mattina a dialisi. Il pazienti, di cui il più piccolo ha 20 mesi, hanno contratto sindrome emolitica uremica, che può portare a insufficienza renale acuta. La grave tossinfezione alimentare, però, sarebbe stata presa in tempo. Un ottavo bambino ricoverato è rientrato a casa ieri sera.

A intossicarli un ceppo diverso del batterio, il 104, mentre quello che si è diffuso nella regione di Amburgo è lo O157, come confermato dal portavoce del commissario Ue alla salute John Dalli.

"Il caso dei bambini ricoverati in ospedale in Francia, dopo aver mangiato hamburger contaminati è doloroso, ma purtroppo non così insolito" dice all'Adnkronos Salute Gaetano Maria Fara, professore emerito di Igiene all'Università Sapienza di Roma, che punta il dito su possibili "errori nella macellazione". L'hamburger, spiega, è infatti un tipo di carne ad 'alto rischio', in mancanza di "corrette regole igieniche nella produzione, conservazione e preparazione". "L'Escherichia coli - spiega l'esperto - a contatto con la carne, infatti, ne colonizza la superfice. E nel caso della carne macinata la superficie che può essere infettata è molto piu' ampia, perché si distribuisce su ogni singolo pezzettino". Inoltre "gli hamburger non sono mai ben cotti, ma di solito appena scottati, perché altrimenti diventano duri. Dunque il calore non ha la possibilità di sterilizzare l'alimento".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento