domenica 14 agosto 2011

Attacco agli uffici del governatore almeno 19 morti e 37 feriti a Charikar


l complesso, che si trova a una cinquantina di chilometri a Nord di Kabul, è stato assaltato da kamikaze e uomini armati. La maggioranza delle vittime erano civili

KABUL - Un gruppo di uomini armati ha dato l'assalto agli uffici del governatore della provincia afgana di Parwan a Charikar, una cinquantina di chilometri a Nord di Kabul. Nell'attacco almeno 19 persone sono state uccise e altre 37 sono rimaste ferite. Morti anche i cinque attentatori.

Il governatore Abdul Basir Salangi, che al momento dell'attacco era in riunione con altri esponenti dell'amministrazione, è riuscito a contattare la tv privata Tolo News: "Sono entrati dal cancello meridionale. Uno ha fatto esplodere un'autobomba permettendo ad altri cinque di entrare nel complesso. In tutto sono state udite cinque esplosioni", ha raccontato aggiungendo che c'è stato un conflitto a fuoco tra gli assalitori e le guardie della sicurezza.

La responsabilità dell'attentato è stata rivendicata dai Talebani: "Sono in corso combattimenti", ha detto il portavoce dei fondamentalisti, Zabihullah Mujahed, confermando che all'azione hanno partecipato anche kamikaze.

Secondo un portavoce del ministero dell'Interno, 14 delle 19 vittime erano civili, cittadini che si trovavano  nella sede del governatorato per sbrigare delle pratiche o impiegati. Inoltre sono stati uccisi cinque agenti di polizia e altri quattro sono rimasti feriti. Morti anche i cinque attentatori, non è chiaro se perché si sono fatti saltare in aria o perché colpiti durante lo scontro a fuoco.  

Nessun commento:

Posta un commento