sabato 27 agosto 2011

Birgi primo aeroporto al mondo per la crescita dei passeggeri

L’AEROPORTO DI BIRGI NEL 2010 È STATO IL PRIMO AEROPORTO NEL MONDO PER CRESCITA PERCENTUALE. I DATI DIFFUSI DALL’ACI, AIRPORTS COUNCIL INTERNATIONAL.

Il "Vincenzo Florio" di Birgi, nel 2010, è al primo posto nel mondo per crescita percentuale tra gli aeroporti compresi tra il milione e mezzo ed i cinque milioni di passeggeri, ed è al 406° posto del rank generale (tra gli aeroporti di Knoxville, nello stato del Tennesee - US 407°, e Greensboro, nello stato di New York al 405° posto). Il traffico passeggeri di Trapani nel 2010, giusto per comprendere le proporzioni del fenomeno di crescita che ha interessato lo scalo siciliano, è stato superiore a quello degli aeroporti di Olbia Alghero ed Agadir (Marocco) che sono importanti mete turistiche, e superiore anche a quello di Tirana, Kingstone e Tallin, rispettivamente capitali dell'Albania, della Giamaica e dell'Estonia

Il dato è stato reso noto nell'annuale World Airport Traffic Report dell'ACI (Airport Council International) e testimonia la bontà del lavoro svolto tra il 2006 ed il 2010.

"Questo dato, insieme alle notizie che apprendiamo dalla stampa e dalle dichiarazioni del Ministro La Russa e del Sen. d'Alì, ieri in visita ufficiale al 37° Stormo, ci fanno ben sperare per l'immediato futuro - ha commentato il presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra -. Nel 2011 non potremo confermare l'exploit del 2010 ma, se l'Aeronautica Militare manterrà l'impegno, annunciato dal Ministro La Russa, di revocare dal primo di ottobre le limitazioni imposte ai voli civili per le esigenze operative NATO connesse alla crisi Libica, ci faremo trovare pronti dalle compagnie aeree per la programmazione della stagione summer 2012. Conto molto sulla dimostrata capacità di Airgest per offrire alle compagnie aeree la possibilità di rimodulare al rialzo anche la programmazione della winter".

Continua ...

http://www.telesud3.com/economia/birgi-primo-aeroporto-al-mondo-per-la-crescita-dei-passeggeri-9299.asp

Nessun commento:

Posta un commento