sabato 27 agosto 2011

Wikileaks: McCain voleva armare Gheddafi

Un cablogramma chiama in causa il senatore repubblicano ex rivale di Obama

Un cablogramma pubblicato dall’organizzazione internazionale WikiLeaks rivela che nel 2009, il senatore repubblicano dell’Arizona ed ex candidato alla presidenza John McCain aveva promesso di aiutare il regime del dittatore libico Muammar Gheddafi ad ottenere armi ed equipaggiamenti militari dagli Stati Uniti.

L’INCONTRO FATALE - Secondo il documento, la promessa veniva in seguito a un incontro a cui avevano partecipato il senatore repubblicano della South Carolina Lindsey Graham, quella repubblicana del Maine Susan Collins, quello indipendente del Connecticut Joe Lieberman e il quinto figlio del Colonnello e consigliere per la sicurezza nazionale libica, Muatassim. Lo dice il quotidiano della Capitale americana Politico.

REGIME DA AIUTARE – Il cablogramma di WikiLeaks mostra come McCain sia stato colui che con più insistenza ha spinto per concedere l’assistenza militare al regime di Gheddafi: “Il senatore ha garantito a Muatassim che gli Stati Uniti erano disposti a fornire la Libia tutto il materiale necessario a garantire la propria . . .sicurezza”. Stando a Politico, in cambio dell’assicurazione che Tripoli avrebbe consegnato le armi di distruzione di massa in suo possesso, McCain avrebbe promesso al politico libico di fare il più possibile per convincere il Congresso ad abolire l’embargo sulla vendita di armi al Paese nordafricano.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/141885/wikileaks-mccain-voleva-armare-gheddafi/

Nessun commento:

Posta un commento