sabato 27 agosto 2011

Irene, raccomandazioni Farnesina per italiani residenti e di passaggio

Roma, 26 ago. (Adnkronos) - In vista dell'arrivo dell'uragano Irene sulla East Coast degli Stati Uniti, la Farnesina raccomanda agli italiani residenti e di passaggio di seguire scrupolosamente le indicazioni delle Autorita' locali a partire dall'Ufficio della Protezione Civile della citta' di New York (OEM), incaricato di gestire l'emergenza, che ha suddiviso l'area urbana in zone soggette a diversi livello di rischio.

Lo sottolinea una nota, spiegando che il ministero degli Esteri ha seguito fin dall'inizio con la massima attenzione l'evolvere dell'uragano Irene sulle coste orientali degli Stati Uniti. L'Unita' di Crisi della Farnesina e tutta la rete diplomatico-consolare negli Stati Uniti, in collaborazione con le autorita' locali, mantengono un contatto continuo per assicurare l'assistenza ai connazionali all'estero.

Le Autorita' Usa prevedono che il fenomeno arrivera' a toccare sabato le coste del North Carolina. E' previsto che l'uragano raggiunga l'area di New York nella tarda serata di sabato o nelle prime ore di domenica. Mentre a Washington il fenomeno dovrebbe limitarsi ad una tempesta tropicale, con piogge violente e forti venti, nello stato di New York e' stato proclamato lo stato d'emergenza e potrebbero verificarsi allagamenti di alcune aree.

A New York l'Ufficio della Protezione Civile della citta' di New York (OEM) invita i residenti nelle zone di evacuazione (zona A) a lasciare le loro case prima dell'arrivo della tempesta. Una mappa delle zone a rischio, prosegue la nota diffusa dalla Farnesina, e' disponibile sul sito www.nyc.gov e sul sito del Consolato Generale a New York, www.consnewyork.esteri.it. I centri di evacuazione saranno aperti sabato dalle 16, ora locale, e forniranno alloggio a chi non ha una sistemazione alternativa.

Informazioni aggiornate sul fenomeno, sulle eventuali zone di evacuazione e sui numeri d'emergenza disponibili sono reperibili sul sito: www.nyc.gov/html/oem/html/home/home.shtml.

La Farnesina consiglia in ogni caso a tutti gli italiani residenti e di passaggio di controllare l'evolversi della situazione attraverso il sito www.viaggiaresicuri.it, che contiene informazioni aggiornate e tutti i numeri d'emergenza della rete diplomatico-consolare nell'area interessata.

Il ministero degli Esteri suggerisce a tutti i connazionali presenti nella zona interessata dal fenomeno di registrare inoltre la propria presenza sul sito www.dovesiamonelmondo.it dell'Unita' di Crisi.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento