giovedì 4 agosto 2011

Crisi, parti sociali: agire subito

Roma, 4 ago. (Adnkronos) - ''Il momento è grave. Va affrontato con la massima determinazione, senza cercare scuse o scappatoie''. Così Confindustria, sindacati e tutte le altre parti sociali neldocumento comunitario consegnato al governo.
E' cominciato poco dopo le 11 l'incontro a Palazzo Chigi tra il governo e le parti sociali. Per il governo sono presenti al tavolo, oltre al premier Berlusconi e al ministro dell'Economia Tremonti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Letta, i ministri per lo Sviluppo economico Romani, delle Infrastrutture Matteoli, del Lavoro Sacconi, della Funzione pubblica Brunetta, per la Semplificazione Calderoli, per i Rapporti con le regioni Fitto, dell'Istruzione Gelmini, dell'Agricoltura Romano. Mentre sono36 le organizzazioni, tra sindacati e mondo delle imprese, che prendono parte all'incontro. Tra i presenti il leader di Confindustria Emma Marcegaglia, e i segretari generali della Cgil Susanna Camusso, della Cisl Raffaele Bonanni, della Uil Luigi Angeletti, dell'Ugl Giovanni Centrella.
E "la gravità del momento non consente pause. Noi siamo a disposizione nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Riteniamo che il Consiglio dei ministri debba assumere decisioni rapidamente e sottoporle al Parlamento senza soluzioni di continuità", è la richiesta che arriva dalle parti sociali e contenuta nel documento unitario messo a punto al termine dell'incontro che ha preceduto il tavolo di confronto con il governo e letto all'esecutivo dal leader di Confindustria, Emma Marcegaglia.
"Ora siamo a un bivio - si legge ancora nel testo comune messo a punto durante un pre-vertice di stamattina - Occorre un drastico programma per rilanciare la crescita. Un programma da attuare subito. Siamo pronti ad assumerci tutte le responsabilità ma il governo deve prendere in mano il timone della politica economica".
"Non possiamo andare tutti in vacanza e parlare a settembre" della crisi. "Pensiamo che il governo e il parlamento debbano continuano a lavorare", sostiene Marcegaglia. In ogni caso, ''si è aperto un negoziato, l'agenda è stata condivisa''. Quanto al giudizio sull'azione di governo, dice: ''Aspettiamo di capire come si muoverà nei prossimi giorni''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Crisi-parti-sociali-agire-subito_312317271125.html

Nessun commento:

Posta un commento