giovedì 4 agosto 2011

Nigeria, video con ostaggio italiano rapito. Farnesina: stiamo verificando l'autenticità

Franco Lamolinara
Roma, 3 ago. - (Adnkronos) - Il video con le immagini del cittadino italiano e di quello britannico rapiti il 12 maggio scorso nel nord della Nigeria diffuso a mezzo stampa è al vaglio delle istituzioni preposte per poterne confermare l'autenticità. Lo riferisce la Farnesina, ricordando che il Governo italiano continua a seguire con la massima attenzione, attraverso l'Unità di Crisi del ministero degli Esteri e l'ambasciata ad Abuja, e in stretto raccordo con il Foreign Office inglese, la vicenda del sequestro di Franco Lamolinara e di un cittadino britannico.
Nel filmato, inviato all'ufficio dell'agenzia France Press in Costa d'Avorio, i due ostaggi, che appaiono inginocchiati e bendati, con tre uomini armati alle loro spalle, affermano di essere stati rapiti da Al Qaeda. I due, che lavoravano per un'impresa di costruzioni italiana, furono catturati a Birnin Kebbi, la capitale dello Stato nord occidentale del Kebbi, al confine col Niger.
Come in tutti i precedenti casi di sequestro che hanno coinvolto connazionali all'estero, il ministero degli Esteri, nel mantenere l'usuale riserbo sull'intensa attività politico diplomatica in corso, auspica ogni possibile collaborazione, su questa linea, con gli organi di stampa.

Nessun commento:

Posta un commento