venerdì 26 agosto 2011

Nigeria, attacco suicida contro la sede Onu di Abuja: vittime. Usato un camion bomba

Abuja, 26 ago. (Adnkronos) - Sono almeno 16 le persone rimaste uccise nell'attentato compiuto oggi nella sede dell'Onu di Abuja, in Nigeria. Lo riporta la Bbc.

Intanto, è stato confermato che si è trattato di un attentato suicida compiuto con un camion bomba che si è schiantato contro l'ingresso ufficiale dell'edificio che ospita la sede dell'Unicef.

Ancora non ci sono state rivendicazioni, ma nel paese vi sono stati numerosi attacchi da parte del gruppo islamista Boko Haram.

"Questo è un attacco contro chi ha dedicato la vita ad aiutare gli altri". Così, con una dichiarazione da New York, il segretario generale dell'Onu Ban Ki moon ha condannato il "terribile" attentato.

Anche il Parlamento europeo ha espresso la sua "condanna" per questo ''atto efferato''. E' quanto ha dichiarato il presidente dell'Aula di Strasburgo Jerzy Buzek, sottolineando che "attaccare le Nazioni Uniti è attaccare l'intera comunità internazionale". L'Onu, ricorda Buzek esprimendo le sue condoglianze, si trova in Nigeria "per assistere la popolazione del paese", quindi "è ancora più scioccante che sia avvenuto questo attacco" terroristico.

Nessun commento:

Posta un commento