giovedì 22 settembre 2011

La questione palestinese, una storia lunga mezzo secolo

È dal secondo dopo guerra che si discute la questione palestinese. Ecco le date principali che hanno segnato la storia dei palestinesi in vista della creazione del loro Stato.

29 nov. 1947 L'Assemblea generale dell'Onu adotta la risoluzione 181 per la spartizione della Palestina - fino ad allora sotto mandato britannico - e la creazione di due Stati, uno ebreo e l'altro arabo, stabilendo la tutela internazionale su Gerusalemme. La risoluzione è respinta dai Paesi arabi.

28 maggio 1964 Creazione dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp) durante una riunione del Congresso nazionale palestinese (Cnp, parlamento). Adozione di una carta che rivendica il diritto all'autodeterminazione e alla sovranità per i palestinesi e rifiuta la creazione di Israele.

1-9 giugno 1974 L'Olp accetta l'idea di una autorità nazionale su «tutte le parti liberate della Palestina».

22 novembre 1974 L'Assemblea generale riconosce il diritto dei palestinesi all'autodeterminazione e all'indipendenza e accorda all'Olp lo statuto di osservatore

6-9 settembre 1982 La Lega araba adotta il piano di Fez, che riprende quello presentato nell'agosto 1981 dal principe ereditario saudita Fahd. Il piano riconosce implicitamente il diritto di Israele a esistere "in pace e sicurezza" e prevede la creazione di uno Stato palestinese e il ritiro israeliano da tutti i territori occupati nel 1967.

15 novembre 1988 Proclamazione ad Algeri dello Stato palestinese indipendente, accettazione delle risoluzioni 242 e 338 dell'Onu che chiedono il ritiro israeliano dai territori occupati nel 1967 e una soluzione negoziata

13 settembre 1993 Dopo sei mesi di negoziati segreti a Oslo, Israele e l'Olp si riconoscono reciprocamente e sottoscrivono a Washington una Dichiarazione di principi per un'autonomia transitoria palestinese di cinque anni. Il premier israeliano Yitzhak Rabin e il leader dell'Olp, Yasser Arafat sono protagonisti di una storica stretta di mano.

Continua ...

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-09-22/questione-palestinese-storia-lunga-151118.shtml?uuid=AaTExb6D

Nessun commento:

Posta un commento