domenica 13 novembre 2011

Indonesia, manifestazioni contro Obama: "terrorista guerrafondaio"

Indonesia, manifestazioni contro Obama:

GIAKARATA - Alcune centinaia di persone hanno marciato a Giakarta, capitale dell’Indonesia, per esprimere dissenso in merito alla prossima visita nel loro paese del presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

La protesta ha avuto luogo davanti all'ambasciata americana a Giacarta. Lo riferisce l'Associated Press. I manifestanti hanno scandito slogan anti-americani definendo il presidente degli Stati Uniti un terrorista. I manifestanti hanno innalzato striscioni con scritto: "Obama vattene". Per il corteo che ha condannato le politiche guerrafondaie degli Stati Uniti nel mondo, Obama e’ il vero responsabile dell'uccisione di migliaia di persone in Afghanistan, Iraq e molti altri paesi musulmani. I dimostranti hanno anche chiesto a Washington di fermare il suo "cieco sostegno a Israele". Simili manifestazioni hanno avuto luogo in altre importanti città indonesiane, come Surabaya e Makassar.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e’ partito oggi per un viaggio di nove giorni nella regione asiatico-pacifica. La prima tappa e' stata a Honolulu alle Hawaii per partecipare alla conferenza dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec), l'organismo nato nel 1989 per stimolare la cooperazione economica nell'area asiatico-pacifico. E prorpio a Waikiki, quartiere di Honolulu, centinaia di persone hanno marciato per esprimere dissenso in merito alle trattative dell'Apec (Cooperazione economica Asia Pacifico) in corso al summit sull'isola. Mentre i leader dei Paesi della regione discutevano accordi per il libero commercio, i manifestanti facevano notare che soltanto l'1% della popolazione statunitense beneficia dell'attuale economia. "La ricchezza è distribuita in modo troppo disuguale", ha detto Tom Dye, scienziato 59enne di Honolulu. "Voglio che loro ne prendano atto - ha aggiunto - e siano meno avari". Domani Obama partira’ per l'Australia. La terza tappa del viaggio e’ a Bali, in Indonesia, dove in qualita’ di osservatore prendera’ parte al vertice dell'Associazione delle Nazioni Sudest asiatiche

Nessun commento:

Posta un commento