Summit tra due potenze mondiali per scongiurare un nuovo clima da guerra fredda. li Stati Uniti e la Cina vogliono essere certi che l'Iran agisca secondo "regole e norme internazionali". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ha incontrato il presidente cinese Hu Jintao. Sulla stessa linea la Russia, altro Paese che appoggia Teheran nel braccio di ferro internazionale. Mosca ha chiesto ad Ahmadinejad il rispetto degli obblighi mondiali.
Impugna dunque l'arma della diplomazia, il presidente Obama, per incontrare i leader di Cina e Russia e confrontarsi con loro su temi scottanti: l'economia e l'Iran. Il leader degli Stati Uniti apre il suo giro di visite di nove giorni in Asia con il summit dell'Apec (Asia-Pacific Economic Cooperation), in corso alle Hawaii, a margine del quale deve incontrare il presidente cinese, Hu Jintao, e il presidente russo, Dmitri Medvedev. Dopo la tappa a Honolulu, Obama andrà in Australia e in Indonesia.
Obama e il presidente russo Dmitri Medvedev, nell'incontro a margine dell'Apec, hanno parlato della necessità di restare uniti sull'Iran sulla scia del rapporto dell'Aiea, come ha riferito la Casa Bianca. Gli Stati Uniti e la Russia devono essere parte di una "risposta comune" per mantenere la pressione sull'Iran sul programma nucleare. "Abbiamo parlato di Iran e riaffermato la nostra intenzione di lavorare insieme per dare vita a una risposta comune che spinga l'Iran a seguire gli obblighi internazionali sul nucleare", ha detto Obama al termine dell'incontro con Medvedev.
Per Obama si tratta del primo incontro con i leader delle due superpotenze dopo il rapporto dell'Aiea che ha certificato, per la prima volta con tanta chiarezza, che l'Iran è sospettato di condurre esperimenti segreti con l'unico obiettivo di sviluppare armi nucleari. Un'affermazione che ha rafforzato la convinzione americana che Teheran non sia solamente interessata a sviluppare l'energia atomica a scopi pacifici. Gli Usa, con l'Unione Europa, appoggiano l'idea di sanzioni più pesanti contro l'Iran. Russia e Cina sono invece caute e riluttanti ad appoggiare un approccio più severo nei confronti di Teheran.
Continua ...
Nessun commento:
Posta un commento