domenica 27 novembre 2011

Putin avverte le potenze straniere "Non finanziate l'opposizione"


Il premier è stato ufficialmente incoronato come candidato alla presidenza dal congresso del suo partito. Monito ai governi occidentali. Popolarità in calo: ieri non è andato a un concerto, forse per paura di essere nuovamente contestato, e i fischi li ha presi il vice primo ministro Kozak

MOSCA - Nell'accettare la candidatura alla presidenza della Federazione russa, Vladimir Putin ha messo in guardia le potenze straniere dal finanziare politici di opposizione nel tentativo di influenzare le elezioni. "Un lavoro inutile, denaro sprecato" che potrebbe essere usato con maggior profitto per sanare i debiti di Stato, ha ammonito il capo del governo di Mosca parlando al congresso del suo partito, Russia Unita.

"Sono riconoscente a Dmitri Anatolevich Medvedev (l'attuale presidente, ndr), al congresso di Russia Unita, di avermi designato e di avermi chiesto di essere candidato alla carica di presidente della Russia. Certamente, accetto questa proposta con riconoscenza", ha detto Putin nell'accettare la candidatura alle elezioni del 4 marzo 2012. 

Tutti i sondaggi danno l'uomo forte di Mosca come vincente, anche se negli ultimi giorni la sua popolarità è diminuita. La settimana scorsa Putin è stato fischiato per la prima volta in pubblico (video 1) durante un match di arti marziali allo stadio Olimpiski di Mosca. Un'onta che ancora brucia, tanto che ieri sera non si è presentato a San Pietroburgo al concerto contro l'uso di droga, forse proprio per paura di essere nuovamente contestato. Ma i fischi dalla platea sono partiti lo stesso: se li è presi il vice premier Dmitri Kozak, quando è salito sul palco.
continua ...
http://www.repubblica.it/esteri/2011/11/27/news/putin_candidato-25676408/?ref=HREC1-10

Nessun commento:

Posta un commento