domenica 11 dicembre 2011

Il vice premier britannico "furioso" con Cameron


Per il primo veto nella storia dei rapporti tra Gran Bretagna ed Europa. Nick Clegg considera uno "spettacolare fallimento" l'isolamento di Londra rispetto alla Ue. Ma la maggioranza degli inglesi è d'accordo con la linea del primo ministro. E altri due ministri criticano il premier

LONDRA - Nick Clegg, vice-premier britannico e leader dei Lib-Dem è "furioso" con il premier David Cameron per la "partita giocata male" a Bruxelles con la decisione di porre il primo veto nella storia dei rapporti tra Gb e Ue.  "E' un male per la Gran Bretagna"-  ha dichiarato alla Bbc - "Sono amaramente deluso dal risultato del summit della  settimana scorsa, perchè penso che vi sia il pericolo di un Gran Bretagna isolata e marginalizzata all'interno dell'Unione Europea... Non è una buona cosa per il lavoro, per la City, per la crescita e le famiglie".

Clegg ha detto di essere stato informato dei risultati del verticie con una telefonata del primo ministro, il conservatore David Cameron, giunta alle 04.00 del mattino, poco prima della conferenza stampa che annunciava la posizione britannica. "Ho risposto che per me era impossibile dare il benvenuto", ad un simile esito, ha raccontato all'emittente. Una Gran Bretagna "fuori dall'Europa sarebbe considerata irrilevante da Washington e un pigmeo nel mondo, mentre voglio che resti alta e guidi il mondo", ha sottolineato il vicepremier.

Clegg ha tuttavia aggiunto che Cameron si è trovato a dover fronteggiare "l'intransigenza" di Francia e Germania ed è stato messo "in una posizione molto difficile" dagli euroscettici del suo partito.
Continua ...
http://www.repubblica.it/esteri/2011/12/11/news/il_vice_premier_britannico_furioso_con_cameron-26419715/?ref=HREC1-3

Nessun commento:

Posta un commento