domenica 11 dicembre 2011

Manovra, Monti vede i sindacati.

Mario Monti
Roma, 11 dic. (Adnkronos/Ign) - Mario Monti è rientrato a Roma con il treno in serata. Il presidente del Consiglio è giunto alla stazione Termini con il Frecciarossa intorno alle 18. Sempre guardato a vista dai suoi bodyguard, il professore ha lasciato il treno ed è salito sull'auto blu tra i flash dei fotografi senza rilasciare dichiarazione alla stampa. Monti è atteso a Palazzo Chigi dove intorno alle 20 incontrerà i sindacati per fare il punto agli emendamenti sulla manovra e alla vigilia dello sciopero generale indetto dai sindacati per domani.
All'incontro sarà presente anche Elsa Fornero come annunciato dallo stesso ministro del Lavoro ospite da Lucia Annunziata nella trasmissione 'In ½ ora'. Quanto allo sciopero generale di Cgil, Cisl e Uil, Fornero è incerta che vi possano essere margini per scongiurarlo nel corso della trattativa di questa sera.
Intanto, il governo stringe sugli emendamenti. Nel pomeriggio contatti con le forze politiche per trovare una sintesi delle varie richieste arrivate dal Parlamento e trovare le coperture previste. Sul tavolo resta la necessità di intervenire su casa e previdenza e il nodo da sciogliere è sempre quello dei 5 miliardi di euro per assicurare le risorse. I tempi, infatti, sono stretti, visto che le 'correzioni' al decreto con le misure anti-crisi devono essere presentate domani entro le 14 e martedì il provvedimento approderà in Aula.
Secondo fonti parlamentari, dopo il summit di ieri, dovrebbe tenersi un nuovo incontro questa sera (intorno alle 19), a Montecitorio, tra il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, e i rappresentanti dei gruppi parlamentari di Pd Pdl e Terzo Polo per fare il punto della situazione. Allo stato non c'è nessuna convocazione, ma alcuni partiti sono stati preallertati.

Nessun commento:

Posta un commento