lunedì 23 gennaio 2012

Ahmadinejad: in Usa anche persone sagge per impedire follie contro Iran


Ahmadinejad: in Usa anche persone sagge per impedire follie contro Iran
TEHERAN – Le sanzioni dell'Occidente contro l'Iran non avranno alcun effetto sui progressi in atto in Iran e chiunque voglia minacciare i diritti del Paese avra' una risposta proporzionata. Lo ha detto il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad citato dall’IRIB. La questione del nucleare iraniano si e' trasformata in una questione politica – ha detto il presidente secondo l'agenzia Irna – e gli Usa e i suoi alleati stanno provando a prevenire il progresso iraniano con il fine di dominare il Medio Oriente.
Quanto alla possibilita' di un attacco militare Usa contro l'Iran, ''crediamo che negli Usa vi siano persone sagge che impediscono ad altri di fare azioni folli – ha risposto -. omunque gli iraniani hanno imparato e vivere tra le difficolta'''.
Interpellato sul perche' l'Iran abbia costruito un sito nucleare sotterraneo a Fordow , il presidente ha risposto che si tratta di una scelta connessa alla necessita' di meglio garantire la sicurezza dell'impianto e che tutte le attivita' nucleari iraniane sono controllate dalle telecamere dell'Aiea, con cui l'Iran ha sempre avuto la massima cooperazione. Ma l'agenzia Onu per l'energia atomica ha un ''comportamento doppio – ha aggiunto – perche' non presenta mai un rapporto sulle attivita' nucleari degli Usa'', mentre ''e' stata creata per demolire le bombe atomiche nel mondo''.

Nessun commento:

Posta un commento