lunedì 23 gennaio 2012

“Non evado.it”, il sito per chi paga le tasse


nonevado banner  250x250 Non evado.it, il sito per chi paga le tasse Un sito per dare visibilità a chi lavora onestamente. In un Paese come l’Italia, dove chi svolge il proprio lavoro nel rispetto delle regole è un eroe anziché la normalità – e il fervore con cui è stata accolto quel deciso «Vada a bordo, cazzo!» del capitano De Falco dopo il naufragio della Concordia lo dimostra – può succedere anche questo. E così, accanto ai blitz della Guardia di Finanza a Cortina d’Ampezzo contro i “poveracci” con i Suv e alle ultime statistiche fiscali del Dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia sui redditi annui medi (molto scarsi) dei lavoratori autonomi, è nato ancheNonevado.it, un sito tutto dedicato a quelle aziende o quei professionisti che, invece, lavorano regolarmente, con tanto di fattura, scontrino e rispetto delle leggi.
 «Combatti l’evasione acquistando solo da aziende e professionisti onesti. Cercali nel nostro sistema e aiutaci a trovarne altri»: questa la frase che compare nella home page del sito a presentazione del progetto. Un’idea, quella di creare un portale che raggruppasse le imprese e i lavoratori onesti, sviluppata a novembre da due amici di origine sarda, Ernesto Puddu e Alessandro Cireddu per “stanare gli onesti”: «Il sito – si legge infatti – nasce per fornire ai cittadini uno strumento per segnalare e trovare attività, professionisti, commercianti onesti, ossia che non evadono le tasse. Insomma, gente che emette sempre lo scontrino/fattura. Più il sito sarà usato e maggiore risalto daremo al popolo dei “non furbi”, quelli che non penserebbero neanche per un istante a dire l’orribile frase “con fattura o senza?”. E’ arrivato il tempo di spendere responsabilmente, è ora di stanare gli onesti».
 Nonevado.it parte da un presupposto casereccio, ma forse proprio per questo efficace: sono i cittadini stessi a fare le segnalazioni – smascherando eventualmente quelle false – e a stilare una classifica di città, regioni e categorie più oneste. E anche se non si può parlare di statistiche ufficiali (basandosi appunto il sito soltanto su segnalazioni volontarie), i due creatori sperano che il portale  possa a lungo andare trasformarsi in una vera a propria rete di collegamento tra onesti. E così – ben lontane dagli orafi, tassisti o dentisti che secondo il ministero dell’Economia dichiarano spesso redditi inferiori a quelli degli operai – sul sito compaiono liste di professionisti o aziende “competenti e seri”, che “rilasciano sempre lo scontrino nonostante li conosca da anni” e che “danno sempre gli scontrini, anche solo per una fotocopia!”. Segnalazioni che spaziano dagli studi medici ai negozi, dai ristoranti agli istituti di bellezza: a Nonevado.it ne arrivano circa 70 ogni giorno.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento