venerdì 13 gennaio 2012

Maltempo, in arrivo aria gelida dai Balcani

(Adnkronos)
Roma, 13 gen. (Adnkronos) - "Nella prossima settimana, aria gelida affluirà sui Balcani spingendosi gradualmente verso l'Italia": è quanto sottolinea il meteorologo Edoardo Ferrara, del portale di 3bmeteo.
"I primi assaggi si avranno già durante il weekend, quando rovesci sparsi dal medio Adriatico si porteranno rapidamente al Sud e sulle Isole, con neve sin verso quota 700-800 metri. Un nuovo impulso è atteso poi tra lunedì e mercoledì, con ancora qualche rovescio sparso al Sud e sulle regioni adriatiche, nevoso sino a quote collinari".
Il resto d'Italia "rimarrà all'asciutto ma sperimenterà una diminuzione delle temperature con valori che ritorneranno al di sotto delle medie del periodo, con un calo termico fino a 10 gradi. Nord inizialmente più riparato, con al più qualche annuvolamento di passaggio ma senza precipitazioni di rilievo. Ma la svolta potrebbe arrivare improvvisa dopo il 20 gennaio: sembra ormai terminato il lungo periodo dominato dall'anticiclone delle Azzorre sull'Europa occidentale". Infatti, "l'alta pressione migrerà più a Nord, consentendo la discesa di vortici freddi anche nel cuore dell'Europa. Si preannuncia dunque un'ultima parte dell'inverno più dinamica con colate artiche fin sul Mediterraneo, che daranno luogo a perturbazioni in grado, molto probabilmente, di portare la neve a bassa quota anche al Nord".

Nessun commento:

Posta un commento