giovedì 9 febbraio 2012

In arrivo altra neve, nuova allerta A Roma chiudono scuole e uffici

(Xinhua)
Roma, 9 feb. (Adnkronos/Ign) - Due giorni di tregua, poi nel weekend di nuovo emergenza maltempo. Già da domani infatti tutta la Penisola sarà investita di nuovo da un'intesa perturbazione, questa volta di origine baltica, che porterà freddo intenso e abbondanti nevicate anche a bassa quota. Le regioni maggiormente interessate saranno: Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio.
Nel pomeriggio il Dipartimento della Protezione civile ha emesso unnuovo avviso di avverse condizioni meteo in cui si prevede molta neve in tutto il Centro-Sud. Un nucleo di aria artica ''domani raggiungera' la nostra Penisola e la attraversera' da Nord a Sud generando una fase di diffuso maltempo con nevicate fino a quote basse, venti forti e locali rovesci o temporali sul basso versante tirrenico'', sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso ''un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso ieri e che prevede ''dalle prime ore della giornata di domani, nevicate fino a quote di livello del mare su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise con cumulate complessive elevate o molto elevate sulle zone adriatiche ed appenniniche. Su Lazio e Campania la neve cadra' dapprima al di sopra dei 100-300 metri e, successivamente fino al livello del mare con quantitativi moderati o localmente elevati''.
''Neve anche in Sardegna, Basilicata e Puglia inizialmente a quote collinari - in progressivo calo fino al livello del mare sull'Isola - con quantitativi deboli o localmente moderati. Quantitativi deboli o localmente moderati su Sicilia e Calabria dove le precipitazioni nevose si prevedono al di sopra dei 600-800 metri''.
Previsti inoltre ''rovesci o temporali, inoltre, sulle zone costiere di Campania, Basilicata e Calabria dove i fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento ed attivita' elettrica. Dalle prime ore di domani, infine, si segnalano venti forti fino a burrasca da i quadranti settentrionali sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Venti molto forti e di burrasca dai quadranti occidentali sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte''.
A Roma, dove è prevista una nuova nevicata,''domani e dopodomani gli uffici pubblici e le scuole rimarranno chiuse. Le scuole riapriranno lunedì prossimo. I mezzi pubblici e i taxi circoleranno con le catene", ha dichiarato oggi il sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/In-arrivo-altra-neve-nuova-allerta-A-Roma-chiudono-scuole-e-uffici_312956743517.html

Nessun commento:

Posta un commento