giovedì 9 febbraio 2012

Mills, difesa Berlusconi chiede di applicare la prescrizione. Giudici: si va avanti

Milano, 9 feb. (Adnkronos) - Non si ferma il processo Mills che vede Silvio Berlusconi rispondere di corruzione in atti giudiziari. I giudici della decima sezione penale hanno infatti stabilito che, allo stato degli atti, in pendenza di una istanza di ricusazione dei giudici, il tribunale non può né emettere sentenza né esprimere valutazioni sui tempi della prescrizione.
I giudici hanno così bocciato la richiesta della difesa di Silvio Berlusconi di disporre un lungo rinvio, fino a quando la questione della ricusazione non sarà definita, per poi emettere un verdetto di non luogo a procedere per intervenuta prescrizione.
''Il tribunale - ha dichiarato il presidente Francesca Vitale in aula - rilevato che è pendente l'istanza di ricusazione da parte dell'imputato e che il giudice pertanto è inibito da alcuna decisione definitoria, atteso che con l'esame del testo Attanasio (sentito questa mattina, ndr) può dirsi conclusa l'istruttoria dibattimentale, che dunque la valutazione della prescrizione non potrà che essere contestuale sulla valutazione del merito, dispone il procedersi oltre''.
Le prossime date sono quelle di sabato 11 febbraio e quella del 15 febbraio.
I difensori di Silvio Berlusconi avevano chiesto ai giudici del processo Mills una sentenza di non luogo a procedere per intervenuta prescrizione. Secondo i difensori dell'ex premier, infatti, nel corso delle ultime settimane, in occasione dell'interrogatorio in videoconferenza da Londra con David Mills, vi è stata una sospensione dei 'lavori' provocata da un impedimento dei legali dell'avvocato inglese e non, quindi, dalla difesa dell'imputato.
La difesa, in vari momenti dell'udienza, ha ricostruito sospensione per sospensione quello che per i legali è stato il decorso del procedimento che, stando ad un calcolo che tiene conto anche di due pareri pro veritate fatti fare per l'occasione, è intervenuta coma massimo l'8 gennaio, al più tardi il 3 febbraio scorso.
Di diverso avviso i pm. "Per l'accusa il reato non è prescritto e non si prescrive nemmeno tra una settimana", ha detto il pm Fabio De Pasquale.

Nessun commento:

Posta un commento