martedì 29 gennaio 2008

Napolitano: ''Mi prendo una pausa di riflessione''

Il presidente della Repubblica al termine del giro di consultazioni: ''Una situazione complessa e difficile''. E annuncia: ''Motiverò pubblicamente la mia decisione'' sulla crisi di governo. Berlusconi: ''Subito al voto''. Casini si allinea. Veltroni: ''Vorrebbe dire instabilità'' Roma, 29 gen. - (Adnkronos) - ''Pausa di riflessione'' per analizzare la ''complessa e difficile situazione'' dovuta alla ''forte frammentazione politica''. Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (nella foto) conclude l'ultimo giorno di consultazioni al Quirinale e rimanda una decisione sulla crisi di governo che però annuncia sarà ''motivata pubblicamente''. Dopo quattro giorni - il giro di consultazioni al Colle è iniziato venerdì scorso e terminato oggi pomeriggio, con la sola pausa di domenica - il capo dello Stato traccia un ''bilancio quantitativo'' dei colloqui con le forze politiche. Diciannove delegazioni che, insieme agli incontri con i presidenti di Camera e Senato e gli ex presidenti della Repubblica, danno già ''un'idea di quello che sappiamo'' ovvero ''di quanto sia complicata e difficile la situazione per effetto di una forte frammentazione politica''. E proprio per questo, spiega l'inquilino del Quirinale, ''ora, come si usa fare e come sento il bisogno di fare, mi prendo un pausa di riflessione''. ''Voi siete stati in attesa, io almeno facendo le consultazioni mi sono distratto...'' scherza Napolitano con i giornalisti, precisando che anche ''voi avete ascoltato le dichiarazioni da parte di tutti i partiti e vi siete fatti un'idea: può darsi - aggiunge - che la mia coinciderà con la vostra...''. Il presidente annuncia quindi che darà ''comunicazione di quando prenderò una decisione e la motiverò, perché - spiega - desidero seguendo lo stesso metodo seguito la volta scorsa dare motivazioni pubbliche sulla mia decisione, qualche che sia''.Nessuna anticipazione, però. A chi gli chiede se l'idea è quella, prevalente fra i cronisti, che la richiesta di elezioni anticipate subito non sia sostenuta da una maggioranza, Napolitano si limita a replicare: ''Prendo nota e faccio un riscontro sui miei appunti...''. http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1823480216

Nessun commento:

Posta un commento