sabato 26 marzo 2011

Gheddafi perde Ajdabiya e Brega

Tripoli, 26 mar. - (Adnkronos/Ign) - I ribelli libici hanno ripreso il controllo di Ajdabiya strappandola alle forze fedeli al colonnello Muhammar Gheddafi che l'avevano occupata la scorsa settimana nel corso della loro avanzata verso est. Spari in aria e suoni di clacson delle auto sono le manifestazioni di giubilo che si registrano nella citta' orientale della Libia. Una città in festa, che oggi per le piazze celebra la libertà dal regime. Alcuni manifestanti gridano ''Dio è grande'', per esprimere la gioia per la liberazione della citta' dall'armata verde. A contribuire alla riconquista di Ajdabiya è stato l'intervento della coalizione internazionale, che per la settima notte consecutiva ha condotto raid contro le truppe del colonnello nella zona. Secondo quanto riferisce l'inviato della Bbc, nella porta orientale di Ajdabiya ci sono una ventina di carri armati del regime, veicoli armati e pezzi di artiglieria che sono stati distrutti e abbandonati.

Dopo Ajdabiyah, è libera anche Brega. Secondo quanto riferisce l'emittente al-Aarabiya, le truppe fedeli al colonnello Gheddafi si sono ritirate anche da Brega, città petrolifera che si trova a ovest di Ajdabiyah. ''Tutta Ajdabiyah è libera e tutta la strada verso Brega è libera'', dice Faraj Joeli, studente di computer, 20 anni, che ha sposato la causa dei combattenti ribelli contro Gheddafi.

Più incerta la sorte di Misurata, l'unica roccaforte dei ribelli nella parte occidentale della Libia, circondata e bombardata per settimane dall'esercito di Gheddafi. Le truppe fedeli al rais hanno diminuito i bombardamenti, dopo che i raid condotti dalla coalizione internazionale hanno danneggiato alcune postazioni dell'armata verde. Lo riferisce un portavoce dei ribelli, Abdelbasset Abu Mzereiq. Secondo i dissidenti di Misurata, però, in città sono ancora in azione i cecchini del Colonnello, pronti a sparare sulla popolazione. Misurata e' l'unica roccaforte dei ribelli nella parte occidentale della Libia, circondata e bombardata per settimane dall'esercito di Gheddafi. I caccia occidentali hanno intensificato i propri raid proprio contro queste postazioni attorno alla citta', che si trova a circa 200 chilometri a est di Tripoli.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento