sabato 26 marzo 2011

Lampedusa, bimbo nasce su un barcone. Scoppia la polemica sui soldi ai rimpatriati

Palermo, 26 mar. (Adnkronos/Ign) - Arrivi di clandestini a raffica a Lampedusa (Agrigento), dove nella sola giornata di oggi sono approdate centinaia di persone.

In cinque differenti operazioni gli uomini della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza hanno tratto in salvo 303 migranti.

Ma in arrivo ci sarebbero almeno quattro imbarcazioni con a bordo centinaia di migranti. Mentre il barcone proveniente dalla Libia con a bordo circa 300 persone in fuga è stato intercettato a 60 miglia da Lampedusa, dalle motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera, impegnate nel soccorso. E' quanto apprende l'ADNKRONOS da fonti sanitarie. A bordo dell'imbarcazione anche una donna incinta che ha partorito assistita dai medici del Corpo di soccorso dell'Ordine di Malta, che 24 ore su 24 prestano servizio sulle motovedette della Gdf e della Guardia costiera.

Negli ultimi 25 giorni, sono 13.500 gli immigrati dal Nord Africa soccorsi nel tratto di mare tra Tunisia e Sicilia dalle forze armate e di polizia italiane.

Ha lasciato intanto Lampedusa la nave San Marco con a bordo 500 tunisini. La nave militare è salpata intorno alla mezzanotte per raggiungere Taranto. E' previsto invece per domani l'arrivo a Lampedusa della nave traghetto 'Catania' di Grimaldi Lines di Napoli che può trasportare circa 800 persone. Il 'Catania', partito da Livorno, dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio. In questo modo si cerca di decongestionare l'isola dove ci sono oltre 4.000 migranti.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento