mercoledì 6 aprile 2011

CARBURANTI: SCATTANO GLI AUMENTI PER IL FUS. E LE PROTESTE (OUTLINE)

(ASCA) - Roma, 6 apr - Sono scattati oggi gli aumenti dei carburantidecisi dal governo per finanziare il Fondo Unico per lo Spettacolo mentre sindacati e opposizione ribadiscono il loro 'no' alla soluzione trovata per reintegrare i finanziamenti alla cultura.
Da questa mattina, infatti, sono entrate in vigore le nuove accise sui carburanti con la pubblicazione da parte dell'Agenzia delle dogane della determinazione che stabilisce i nuovi importi. L'aumento e' pari a 0,73 centesimi al litro (0,9 centesimi compresa l'Iva) sia sulla benzina che sul gasolio.
Critico il segretario della Uil, Luigi Angeletti, che nel corso di un'iniziativa sul contenimento dei costi della politica, tenuta a Firenze, si e' detto ''contrario all'aumento delle accise sui carburanti anche se finalizzate al sostegno dei beni culturali e dei teatri: anche in questo caso bisogna trovare i soldi riducendo i costi della politica''.
Per il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, ''il governo aveva promesso di tagliare le accise qualora il petrolio fosse arrivato sopra i 70 dollari al barile.
Invece le tasse stanno aumentando ed ogni volta che aumenta la benzina lo stato incassa di piu' senza colpo ferire. Per questo la Cisl raccogliera' ora 500 mila firme: il Parlamento dovra' ascoltarci e liberalizzare davvero questo settore''.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento