mercoledì 6 aprile 2011

Immigrati, non si arresta ondata di sbarchi

(Xinhua)
Palermo, 5 apr. (Adnkronos/Ign) - Dopo una giornata di tregua sono ripresi a Lampedusa (Agrigento) gli sbarchi di immigrati. Un barcone con 243 persone a bordo, tra cui 17 donne e sei minori, è approdato in porto in serata. Mentre altre due imbarcazioni sono state avvistate a circa 25 e 60 miglia dall'isola. Non si conosce ancora il numero di migranti a bordo.

Tra ieri sera e stamani all'alba sulla più grande delle Pelagie sono approdati oltre 900 migranti. Intanto un'altra 'carretta' del mare con circa 200 extracomunitari, tra cui diverse donne e bambini,è stata intercettata a 50 miglia da Licata, sempre nell'agrigentino.

Nuove proteste oggi a Lampedusa dove due minori ospiti nel centro di accoglienza, per protestare contro la permanenza, si sono provocati lievi ferite al torace con una lametta, rifiutando inizialmente le medicazioni. Altri venti hanno invece tentato di fuggire dalla struttura attraverso un foro presente nella recinzione, ma sono stati rintracciati e riportati nel cpa.

Sul fronte dei trasferimenti, la nave traghetto Clodia, salpata nei giorni scorsi da Lampedusa con circa mille immigrati a bordo, è arrivata in serata al porto di Civitavecchia. In 680 saranno trasferiti nella caserma De Carolis, a Civitavecchia nord. Il Comune di Civitavecchia ha convocato l'unità di crisi della Protezione civile per seguire la vicenda. Il prefetto di Roma ha riferito al sindaco che la sistemazione degli immigrati a Civitavecchia è transitoria.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento