mercoledì 6 aprile 2011

Immigrati, accordo con la Tunisia. Maroni: ''Previsti anche rimpatri''

(Xinhua)
Tunisi, 5 apr. (Adnkronos/Ign) - Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha firmato l'accordo con il governo tunisino per fronteggiare l'emergenza immigrati. "Sono soddisfatto, è stata un'azione lunga e non facile. Ringrazio l'ambasciatore e il nostro staff, con l'accordo siglato inizia una fase di cooperazione più intensa che in passato con la Tunisia. Ci sono tutte le iniziative per realizzare gli obiettivi", ha detto Maroni in una breve conferenza stampa all'ambasciata d'Italia a Tunisi.

Abbiamo sottoscritto un accordo tecnico sulla cooperazione tra Italia e Tunisia contro l'immigrazione clandestina: oltre al rafforzamento della collaborazione tra forze di polizia, previsti anche rimpatri, ha spiegato il titolare del Viminale precisando che si tratta "di interventi di prevenzione nei confronti dell'immigrazione clandestina che ci consentono di 'chiudere il rubinetto', fornendo anche assistenza e collaborazione non soltanto sul sistema di sicurezza".

L'intesa "di cooperazione operativa'' servirà a ''rafforzare la cooperazione - ha continuato -, prevenire l'attraversamento irregolare delle frontiere e per la lotta contro la tratta degli esseri umani ma anche per il rimpatrio dei cittadini ".

Il titolare del Viminale non è entrato nello specifico dell'intesa ma ha spiegato che "il valore dell'accordo è anche negli interventi di prevenzione" che il testo prevede e non riguarda soltanto sistemi di sicurezza. "Questo accordo - ha rimarcato - è una parte degli impegni complessivi tra Italia e Tunisia".

Maroni ha spiegato che illustrerà l'accordo domattina alla riunione dell'unità di crisi per l'attuazione di questa intesa e delle altre iniziative che l'Italia ha messo sul tavolo per la cooperazione con la Tunisia.

La svolta è arrivata al termine di negoziati fiume. Maroni e il suo omologo tunisino, Habib Essid, con le rispettive delegazioni sono stati riuniti 8 ore per trovare l'accordo .
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento