mercoledì 6 aprile 2011

LAMPEDUSA: BARCONE SI RIBALTA 150 MIGRANTI DISPERSI, 47 SALVI

(AGI) - Lampedusa, 6 apr. - Tragedia al largo al largo di Lampedusa. Centocinquanta migranti risultano dispersi, secondo fonti della Guardia costiera, a seguito del ribaltamento di un barcone durante le operazioni di soccorso. Quarantasette finora le persone recuperate. Duecento migranti, di probabile provenienza tunisina, sono cadute in mare dal barcone nel canale di Sicilia, circa 39 miglia a sud ovest dell'isola.

ACCORDO CON TUNISI: MARONI, PREVISTI RIMPATRI

L'unita' aveva chiesto soccorso tramite telefono satellitare durante la notte alle autorita' maltesi e, su richiesta di queste, erano partite daLampedusa due motovedette delle Capitanerie di porto e un elicottero della Guardia di finanza. Giunta sul posto alle 04:00 circa di questa mattina la prima delle motovedette ha intercettato il barcone alla deriva in una situazione di grave pericolo. Il mare molto agitato(forza 4) e la concitazione a bordo del barcone hanno reso vano ogni tentativo di trarre in salvo i migranti finiti in acqua. A SANTA MARIA CAPUA VETERE ALTRI 500 PROFUGHI Alcuni cadaveri sono stati avvistati a circa 40 milgia dall'isola; non e' possibile stimare il loro numero. A segnalare i corpi l'elicottero della Capitaneria di porto, impegnate nelle ricerche, insieme a numerosi mezzi navali mobilitati.

I 47 tratti in salvo hanno trovato posto su una motovedetta che ha fatto rotta a Lampedusa per le cure mediche; non ci sono feriti gravi.

Nessun commento:

Posta un commento