martedì 5 aprile 2011

Emergenza immigrati, Maroni firma l'accordo con la Tunisia

Tunisi, 5 apr. (Adnkronos/Ign) - Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha firmato l'accordo con il governo tunisino per fronteggiare l'emergenza immigrati. I particolari dell'intesa verranno resi noti tra poco in una conferenza stampa convocata all'ambasciata d'Italia a Tunisi.
La svolta è arrivata al termine di negoziati fiume. Il ministro dell'Interno Roberto Maroni, il suo collega tunisino, Habib Essid, con le rispettive delegazioni si sono riuniti per 8 ore al fine di trovare l'accordo per bloccare le partenze di migranti verso le coste italiane e definire le modalità di rimpatrio di quelli già arrivati a Lampedusa.
Intanto il premier tunisino, Beji Caid Essebsi, in un incontro con il rappresentante tunisino dell'Alta Commissione per la Riforme Politiche a Tunisi, stando a quanto riferisce l'agenzia d'informazione ufficiale 'Tap', ha annunciato: "La politica estera del governo provvisorio tunisino è riuscita con gli sfozi degli ultimi giorni ad individuare una soluzione per lo status dei 22 mila migranti tunisini in Italia".
"La nostra politica estera è governata da regole basate sul diritto internazionale", ha sottolineato il premier, secondo cui l'accordo raggiunto "è un fatto senza precedenti per la politica estera tunisina". Essebsi, tuttavia, non ha precisato dettagli riguardo all'intesa raggiunta.

Nessun commento:

Posta un commento