martedì 5 aprile 2011

In Costa d'Avorio presa la residenza presidenziale. Gbagbo tratta per la resa

Parigi, 5 apr. (Adnkronos/Ign) - Dopo mesi di guerra civile, la resa di Gbagbo sarebbe sempre più vicina. Il presidente uscente della Costa d'Avorio avrebbe aperto infatti le trattative. A rivelarlo è stato oggi Ally Coulibaly, ambasciatore ivoriano in Francia, nominato da Alassane Ouatatra e citato da radio France Internationale (Rfi). "Ho appreso che ha aperto negoziati per la resa", ha detto l'ambasciatore, limitandosi ad aggiungere che gli incontri sono iniziati ieri.

Le sue parole arrivano mentre ad Abidjan le forze di Ouattara, il presidente riconosciuto dall'Onu, hanno preso possesso della residenza presidenziale. "Le nostre forze sono riuscite a entrare" ha dichiarato nella notte la portavoce Anne Ouloto. Secondo i media locali sarebbe in fuga anche il ministro degli Esteri di Gbagbo che si sarebbe rifugiato nelle residenza dell'ambasciatore francese ad Abidjan.

Nel pomeriggio il presidente uscente della Costa d'Avorio ha chiesto un cessate il fuogo, garantito dall'Onu. Per fermare il massacro dei civili, ha spiegato il segretario generale dell'Onu, Ban Ki Moon, sono intervenuti con gli elicotteri i caschi blu della missione Unoci, sostenuti dalle forze francesi. "Negli ultimi giorni, le forze leali a Gbagbo hanno intensificato l'uso di armi pesanti, come mortai, lancia granate Rpg, mitragliatori pesanti, contro la popolazione civile di Abidjan", ha detto Ban, aggiungendo che le forze del presidente uscente hanno preso di mira anche il quartier generale dell'Onu. "A questo riguardo l'Unoci ha avviato un'operazione militare per prevenire l'uso di armi pesanti che minacciano la popolazione civile", ha aggiunto. Ad Abidjan, il locale portavoce dell'Unoci, Hamadoun Toure, ha riferito che sono stati sparati missili dagli elicotteri contro una base militare e il palazzo presidenziale.

La crisi in Costa d'Avorio, che sembra giunta allo scontro finale, è scoppiata dopo le elezioni del 28 novembre, quando il presidente uscente Gbagbo ha rifiutato di riconoscere la vittoria del rivale alassane Ouatatra.

Nessun commento:

Posta un commento