martedì 5 aprile 2011

Par condicio Rai, salvi i talk show: ok quasi unanime al regolamento 'rivisitato'

Roma, 5 apr. - (Adnkronos) - I talk show Rai sono salvi. Nessuna sospensione per i programmi di approfondimento come aveva temuto l'opposizione nelle ultime settimane. Oggi, infatti il testo del regolamento sulla par condicio approvato quasi all'unanimità (si è sfilato solo il radicale Marco Beltrandi), contiene una riformulazione dell'articolo 8, quello sull'informazione politica, che salvaguarda l'autonomia editoriale dei talk.

La mediazione fra maggioranza e opposizione è stata 'cucita' con attenzione dal presidente della Commissione, nonché relatore, Sergio Zavoli: in sostanza il Pdl ha accettato di ritirare tutti i propri emendamenti, in cambio di un'apertura da parte del relatore. Apertura contenuta nel nuovo articolo 8 che di fatto, ribadendo la necessità del rispetto dei criteri di imparzialità, pluralismo e completezza, preserva comunque i talk show dall'obbligo di dover ospitare tutti i numerosi candidati coinvolti nelle elezioni amministrative. Cosa che lo scorso anno aveva poi fatto decidere alla Rai di chiudere i talk show per l'impossibilità di applicare questa regola.

''I direttori responsabili dei programmi di approfondimento, nonché i loro conduttori e registi - recita l'art. 8 riformulato da Zavoli - curano, ferma restando l'autonomia editoriale e la salvaguardia della tipologia del format specifico, che l'organizzazione e lo svolgimento del programma, anche con riferimento ai contributi filmati, alla ricostruzione delle vicende narrate, alla composizione e al comportamento del pubblico in studio, risultino finalizzati ad assicurare il rispetto dei criteri di imparzialità, pluralismo e completezza".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento