martedì 5 aprile 2011

L'Aquila, fiaccolata a due anni dal sisma Ancora fuori casa 38mila terremotati

Tra stanotte e domani l'Abruzzo ricorda il devastante terremoto del 6 aprile 2009, che causò 309 morti. Tutti i dati della ricostruzione. Alla messa anche Napolitano.

Roma, 5 aprile 2011 - Una fiaccolata silenziosa per le vie dell’Aquila stanotte e una messa officiata dall’arcivescovo della città per ricordare le vittime del terremoto. Sono le due iniziative organizzate all’Aquila tra oggi e il 6 aprile, quando saranno due anni dal sisma che nel 2009 in Abruzzo causò 309 morti e circa 1.600 feriti.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà a L’Aquila domani: ancora da mettere a punto il programma, per certo sarà alla Messa ufficiata dall’arcivescovo, mons. Giuseppe Molinari.

Stasera si svolgerà la Fiaccolata della memoria promossa da Fondazione 6 Aprile per la vita, Comitato Familiari Vittime Casa dello Studente, Avus - Associazione Vittime Universitari Sisma e Comitato Familiari Vittime Convitto Nazionale: la fiaccolata partirà alle 23 da Piazza Battaglione degli alpini (Fontana Luminosa) dell`Aquila e arriverà in Piazza Duomo per le ore 3.15.

Poi in silenzio si aspetteranno le 3.32, quando due anni fa si scatenò la scossa più forte con magnitudo 5.9 della scala Richter. Alle 3.32, sempre in Piazza Duomo, 309 rintocchi di campana accompagneranno la lettura dei nomi delle vittime.
Domani alle 12 monsignor Giuseppe Molinari, arcivescovo metropolita dell`Aquila, celebrerà una messa nella Basilica di Collemaggio, che custodisce le spoglie di Celestino V, uno dei simboli del patrimonio artistico aquilano danneggiato dal terremoto e poi ricostruito. Nel pomeriggio, dalle 17, al Ridotto del Teatro Comunale dell`Aquila il convegno ‘La cultura delle prevenzione’, con gli interventi di diversi esperti (tra loro Satoko Oki, professoressa del Earthquake Research Institute dell’Università di Tokyo).
In serata dalle 19.30, sempre al Ridotto del Teatro Comunale dell`Aquila, il concerto dell’orchestra d’archi del conservatorio ‘A. Casella’ dell`Aquila riproporrà brani di Pergolesi, Mozart e Grieg.

Continua a leggere su: http://qn.quotidiano.net/cronaca/2011/04/05/485137-aquila_fiaccolata.shtml#commenti#ixzz1IfiPR9ZZ

Nessun commento:

Posta un commento