giovedì 28 aprile 2011

Italia: missione in Libia costata finora 700 milioni di euro, le spese nel caso di bombardamenti

Italia: missione in Libia costata finora 700 milioni di euro, le spese nel caso di bombardamenti
TEHERAN - Riportiamo la relazione del sito italiano business people sulla spesa che l'Italia ha affrontato e dovra' affrontare per via della crisi libica.Diversi i costi fissi come le portaerei da 130 mila euro al giorno e i caccia Eurofighter da 61 mila euro l’ora, ma il peso maggiore arriva dai costi variabili. Un esempio? Il missile Storm Shadow da 300mila euro…

Per la Lega, tanto contraria ai bombardamenti dell’Italia in Libia, i costi di tre mesi della missione militare in Nord Africa e dei rimpatri sono costati 700 milioni di euro. Che sia questa la cifra oppure no, sicuramente l’impegno rafforzato dell’Italia in Libia comporterà dei costi che, al momento non sono quantificabili. I bombardamenti (o interventi mirati su singoli obiettivi) hanno dei costi variabili che dipendono dal numero delle missioni, dalle armi e dai mezzi impiegati dalle Forze Armate. L’agenzia Ansa riporta, però, delle tabelle di conversione, non ufficiali, che servono per quantificare i costi fissi di navi e aerei per la missione Nato, che vanno dal carburante al personale, dalla manutenzione alle infrastrutture. Ad esempio la Marina militare italiana ha impegnato quattro navi e quattro aeroplani imbarcati sulla portaerei Garibaldi. Il costo della portaeromobili è di a circa 130 mila euro al giorno, mentre gli 8 caccia Av-8B Plus imbarcati costano 9 mila euro per ogni ora di missione (ognuna ne può durare anche 5). A disposizione della Nato anche la un fregata classe Maestrale (la nave Libeccio) che costa giornalmente 60 mila euro; la rifornitrice Etna - 40 mila euro al giorno - e un pattugliatore classe Comandanti, il Comandante Bettica, che costa 15 mila euro al giorno.

Continua ...

http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/91599-italia-missione-in-libia-costata-finora-700-milioni-di-euro-le-spese-nel-caso-di-bombardamenti

Nessun commento:

Posta un commento