giovedì 28 aprile 2011

Rai addio, Masi passa alla guida di Consap. Monorchio confermato alla presidenza

Roma, 28 apr. - (Adnkronos) - Mauro Masi, che lascia la direzione generale della Rai, è il nuovo Ad di Consap. Andrea Monorchio è stato confermato alla presidenza. E' quanto ha deciso l'assemblea totalitaria della Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici.

La notizia dell'uscita di scena di Masi dai vertici di viale Mazzini fa esultare l'opposizione. "Oggi è una bella giornata per la Rai. La nomina di Mauro Masi ad altro incarico mette fine a una gestione negativa dal punto di vista manageriale e subalterna ai voleri della politica", afferma il consigliere di minoranza Giorgio Van Straten al quale fa eco il collega Nino Rizzo Nervo che auspica una svolta per la Rai attraverso "una guida competente ed esperta che abbia a cuore le sorti dell'Azienda e sappia dire no all'invadenza della politica. Il nuovo direttore generale restando in carica per poco più di un anno deve avere la capacità di rimettere subito in moto la macchina, di ridare autorevolezza al servizio pubblico e di traghettare l'azienda nel nuovo mercato digitale".

Per il vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai, Giorgio Merlo (Pd) ora la Rai ha bisogno di "un direttore generale interno" che dia il via alla fase del rilancio. "Con l'uscita di scena di Masi - afferma Merlo in una nota - si può aprire, finalmente, una nuova fase del servizio pubblico radiotelevisivo. Ma la futura scelta del Direttore generale, oltreché essere il più possibile condivisa, deve rispondere almeno a due criteri: e cioè un Dg che esalti il ruolo del servizio pubblico e che, soprattutto, non lo trasformi in un banale prolungamento delle reti Mediaset. Per questi motivi è consigliabile avere un Dg che provenga dall'azienda".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento