giovedì 28 aprile 2011

Uragani devastano il sud degli Stati Uniti: almeno 230 morti, di cui 130 in Alabama

Washington, 28 apr. (Adnkronos/Ign) - Una serie di tempeste e tornado ha devastato il sud degli Stati Uniti causando almeno 230 morti, 130 delle quali solo in Alabama, secondo quanto ha reso noto la portavoce del governatore dello stato, Robert Bentley.

Il presidente americano Barack Obama la scorsa notte ha ordinato l'immediato invio di aiuti federali, comprese unità di ricerca e salvataggio. "Mentre non possiamo conoscere la portata dei danni per alcuni giorni, continueremo a monitorare queste gravi tempeste che stanno attraversando il paese, pronti ad aiutare la popolazione dell'Alabama e gli altri cittadini colpiti. Lodiamo gli eroici sforzi di tutti coloro che hanno lavorato senza sosta per rispondere a questo disastro", ha detto il capo della Casa Bianca.

In Mississippi le autorità parlano di 32 vittime, mentre altre 11 persone sono state rimaste uccise in Georgia ed una in Tennessee e in Virginia, riporta il sito del Washington Post. La zona maggiormente colpita in Alabama è quella di Tuscaloosa, dove la furia del tornado ha distrutto centinaia di abitazione ed edifici e reso impraticabili decine di strade. "Sono stati rasi al suolo letteramente interi isolati della citta'", ha dichiarato alla Cnn il sindaco Walter Maddox, spiegando che le infrasttrutture della sua città sono state "decimate".

Ma per un bilancio dei morti e dei danni bisognerà aspettare che faccia giorno. Si ritiene che numerose persone siano rimaste intrappolate nelle macerie delle loro case. Gran parte degli studenti dell'università dell'Alabama sono stati costretti a trascorrere la notte nel campus. Almeno 335mila persone sono rimaste senza energia elettrica in Alabama, ha dichiarato Michael Sznajderman, portavoce della compagnia elettrica dello Stato. Le forti piogge dei giorni scorsi, ha spiegato al New york Times, hanno impregnato il terreno permettendo ai venti di sradicare interi alberi che hanno travolto i tralicci dell'elettricità.

Il tornado ha colpito anche Birmingham, soprattutto la parte nord orientale della città, dove si contano centinaia di feriti e di dispersi. Secondo il servizio metereologico, sono 138 i tornado che hanno colpito il sud degli Stati Uniti entro la mezzanotte (ora locale).

Nessun commento:

Posta un commento