venerdì 1 aprile 2011

Sbarchi, alt delle Regioni alle tendopoli.

Roma, 1 apr. (Adnkronos/Ign) - Non è arrivato il via libera delle Regioni alle tendopoli nella prima riunione della cabina di regia tra governo e autonomie locali sull'emergenza immigrati. ''C'è stata una risposta positiva all'appello che il governo ha fatto alle Regioni per una collaborazione istituzionale sull'emergenza'', ha detto il premier Silvio Berlusconi parlando in conferenza stampa a Palazzo Chigi, al termine dell'incontro. ''Siamo d'accordo sul fatto che le tendopoli siano una soluzione provvisoria", ha poi assicurato.

Il "vento di libertà e democrazia" che sta spirando in Nord Africa "ha cominciato a provocare uno tsunami umano che può assumere delle dimensione importanti", ha continuato. "Per noi la prima soluzione è quella del rimpatrio", ha dichiarato il premier. Per questo "è importante che nell'incontro di lunedì ci sia l'impegno della Tunisia per l'accettazione dei rimpatri", ha spiegato Berlusconi, dicendosi ''ottimista'' sull'esito della visita.

Il premier ha annunciato che l'esecutivo ha già raggiunto un accordo "peruna serie di interventi di governo italiano a favore della Tunisia a fronte dell'impegno a fermare l'uscita illegale di loro cittadini dal loro Paese". "Noi ci siamo impegnati - ha proseguito - in linee di credito e equipaggiamenti a forze di polizia impegnate nel controllo per un valore vicino ai 100 milioni dalla metà del mese di aprile".

Il premier ha assicurato che ''non ci sono difficoltà nella maggioranza. Abbiamo chiarito - ha spiegato - che la eventuale divisione degli immigrati sarà proporzionale al numero degli abitanti di ogni singola regione". Infine ha annunciato: "Continuiamo le pressioni sulla Commissione europea, ho appuntamenti telefonici con i commissari e il presidente".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento