venerdì 1 aprile 2011

Stop a trasferimento migranti a Lampedusa. A Manduria fughe e proteste

(Xinhua)
Lampedusa (Agrigento), 1 apr. - (Adnkronos/Ign) - Partenze bloccate oggi per gli immigrati tunisini a Lampedusa. Non ci saranno né ponti aerei né trasferimenti via nave per gli oltre 3.700 migranti presenti al momento sull'isola molti dei quali sbarcati ormai da circa 10-12 giorni. La nave 'Superba' non può attraccare al molo di Cala Pisana a causa del mare grosso e del forte vento di Maestrale che da due giorni soffia su tutta l'isola.

La 'Superba', arrivata questa mattina e che staziona in rada, ha una capienza di circa 2.800 passeggeri. Niente trasferimenti neanche sulla nave militare San Marco, da giorni in rada. Anche se potrebbe avviare le operazioni di trasbordo grazie alle 'scialuppe' speciali che sono state utilizzate la scorsa settimana per i primi trasferimenti. Slittano anche i ponti aerei. Ne erano previsti almeno due con voli noleggiati dal ministero dell'Interno. Non si conosce, però, il motivo dell'ulteriore ritardo. Neanche ieri sono partiti aerei con a bordo migranti.

I tunisini, che continuano a chiedere se la promessa fatta ieri che sarebbero partiti entro 48 ore sarà mantenuta, oggi sono tranquilli. Passeggiano lungo le strade dell'isola nei pressi del porto ma appena vedono un uomo in divisa chiedono immediatamente: "Quando partiamo?".

Per via del maltempo e del mare con 23 nodi anche la notte scorsa è trascorsa senza sbarchi a Lampedusa. Ieri erano riuscite a partire con le navi circa duemila persone.

Intanto da Save the Children arriva l'allarme minori. A Lampedusa "risultano essere circa 200 i minori ospitati nella Casa della Fraternità e nella ex base militare di Lorain. Ma ne mancherebbero all'appello oltre 100, che presumibilmente sono in altri luoghi dell'isola e che potrebbero essere esposti al freddo viste le condizioni climatiche sull'isola. Inoltre, alcuni dei minori ospitati nella Casa della Fraternità dormono all'aperto in tende di fortuna a causa delle precarie condizioni della struttura". Lo denuncia Save the Children, riferendo tra l'altro che "più della metà di essi non è ancora identificato".

Sono arrivate a Taranto le navi 'Excelsior' e 'Catania' con a bordo complessivamente 2.316 immigrati imbarcati a Lampedusa e destinati al campo allestito a Manduria.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento