martedì 17 maggio 2011

Usa, il Pentagono ignora deliberatamente crimini sessuali

Usa, il Pentagono ignora deliberatamente crimini sessuali

WASHINGTON - Per colpa della negligenza deliberata del Pentagono, le vittime della violenza sessuale nell'esercito degli Stati Uniti non sono riuscite a portare il loro caso davanti alla giustizia. Stando alla PressTv alcune ex soldatesse che hanno subito abusi sessuali dai loro compagni criticano il Dipartimento della Difesa USA per promuovere una cultura del segreto che non le impedisce di denunciare i reati a sfondo sessuale nel servizio militare.

"Secondo il Dipartimento della Difesa, circa 3.200 uomini e donne che hanno fatto il servizio in tutti i rami delle forze armate americane hanno presentato denunce di violenza sessuale solo nel 2010. Alcuni di loro avrebbero subito gli abusi nelle zone di guerra dell'Afghanistan e dell'Iraq.

"Nonostante alcuni progressi siano stati fatti, alcuni non accettano donne nelle forze armate, tale atteggiamento può condurre alla violenza sessuale. Un gesto che più che essere un abuso del grado è un atto di nonnismo. Per dimostrare il potere e il dominio. Per mostrare il controllo su qualcuno", ha detto Patrick McCann, direttore di Men Can't Stop stupro.

Circa 16 uomini e donne che hanno fatto causa, accusano il Pentagono di ignorare le loro denunce. "Il sistema permette a molti delinquenti di sfuggire alla giustizia", ​​ha dichiarato Myla Haider, vittima di molestie sessuali.

Nel 2007, il DOD ha segnalato 2.200 casi di stupro nei campi militari. Nel 2009, il numero è aumentato arrivando a 3.300. Circa il 37% delle vittime ha subito la violenza piu' di una volta.

Secondo il sito Mycentraljersey.com citando fonti militari l'80% delle vittime preferisce tacere per timore di rappresaglie.

Secondo i dati pubblicati di recente da uno studio delle forze aeree Usa, 1 donna su 5 e 1 uomo su 20 hanno subito violenza sessuale mentre stavano prestava servizio nell'Air Force.

Nessun commento:

Posta un commento