martedì 17 maggio 2011

Pisapia: ''Non mi apparenterò con altre liste''. Vendola: ''È cambiato il vento nel Paese''

Milano, 17 mag. (Adnkronos/Ign) - "Non penso ad apparentarmi, ma penso a continuare a parlare alla città".Giuliano Pisapia commenta così i risultati elettorali a Milano. Il candidato del centrosinistra ha ottenuto il 48% e dovrà sostenere il ballottaggio contro il sindaco uscente, Letizia Moratti, che ha ottenuto il 41,5%. All'indomani del primo turno, nel capoluogo lombardo, sono stati affissi molti manifesti in cui si legge 'Grazie Milano, ora si cambia davvero'. Quanto ai voti del Terzo polo e del Movimento 5 stelle che saranno decisivi per la scelta, Pisapia replica al microfono del 'Tg1': "Penso che possano avere fiducia in me".

Per il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, "è cambiato il vento della ribellione contro la volgarità del centrodestra, non solo a Milano ma in tutto il Paese". E aggiunge: "Sel è diventato il secondo partito della coalizione di centrosinistra. A Milano Pisapia deve avere come unico riferimento Milano e i milanesi senza precludere aperture a chi può contribuire al cambiamento", ha concluso.

E proprio uno degli ex candidati per il capoluogo lombardo, Manfredi Palmeri del Terzo polo, per il ballottaggio dice che "daremo indicazione ai candidati in relazione ai temi della città'' ma ''non mi siederò a un tavolo né chiederò niente per me. Non sarò presente in nessuna giunta. Né io, né i miei uomini. Non chiedo niente per me, tutto per la città".

Secondo il capogruppo Pd al Senato, Anna Finocchiaro, "il segno del significato politico del voto di Milano sta anche nel dimezzamento del numero delle preferenze ottenute da Berlusconi capolista. Era stato lui ad evocare simbolicamente la necessità di incrementare il numero delle preferenze al fine di 'segnare' il significato politico di questo voto amministrativo. E addirittura, in una delle sue solite uscite, dichiarò che se avesse ricevuto meno delle 53mila preferenze ottenute alle precedenti comunali l'opposizione gli avrebbe fatto il funerale. Berlusconi si tranquillizzi: noi non faremo nessun funerale. Noi festeggiamo per il risultato di Giuliano Pisapia, del Pd e del centrosinistra a Milano".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento