sabato 16 luglio 2011

Dura vita da single, fare la spesa costa il 71% in più che per chi 'tiene famiglia'

Roma, 16 lug. - (Adnkronos) - I single spendono per gli acquisti alimentari il 71 per cento in più rispetto alla media delle famiglie italiane. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai consumi delle famiglie.
"La spesa media per alimentari e bevande di un single è di 320 euro al mese, superiore del 71 per cento rispetto - sottolinea la Coldiretti - ai 187 euro al mese destinati alla tavola da ogni singolo componente di una famiglia tipo italiana formata in media da 2,5 persone".
"Ad incidere sulla spesa mensile dei single sono nell'ordine - spiega la Coldiretti - la carne (75 euro), l' ortofrutta (60 euro), pane, pasta e derivati dai cereali (50 euro), latte, yogurt e formaggi (45 euro), bevande (31 euro), pesce (26 euro), zucchero, caffe' (22 euro) e per ultimo oli e grassi (12 euro)". "I motivi della maggiore incidenza della spesa sono certamente da ricercare - continua la Coldiretti - nella necessita' per i single di acquistare spesso maggiori quantita' di cibo per la mancanza di formati adeguati che comunque anche quando sono disponibili risultano molto piu' cari di quelli tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento