sabato 16 luglio 2011

P4: DI PIETRO, NELLA PRIMA REPUBBLICA ERANO LORD RISPETTO AD OGGI

(ASCA) - Roma, 16 lug - '''Nella Prima Repubblica erano lord rispetto ad oggI'': Lo afferma il leader di IdV Antonio Di Pietro, intervistato dal Corriere della Sera.

Lei ha parlato di ''nuova Tangentopoli'.

''Di piu'. Questa Tangentopoli e' piu' grave e piu' pericolosa della prima''.

Alla Camera, parlando con alcuni deputati (tra loro Enzo Carra, che fece arrestare per reticenza), ha detto: 'Quelli della Prima Repubblica erano lord rispetto a questi'. Meglio i vecchi dc dei nuovi?.

''Intendiamoci. Allora c'erano alcuni grandi personaggi come AldoMoro e Pio La Torre. E ce n'erano altri, tanti, che rubavano e si sono arricchiti rubando. Quindi nessuna giustificazione per la Prima Repubblica''.

Pero'?.

''Pero' quella era una Tangentopoli quasi banale. Da mazzetta nascosta nel cesso del Pio Albergo Trivulzio o nel puof di casa Poggiolini. Ora sta tutto nelle pieghe della consulenza, dell'incarico. E' una tangente fatturata. Io da pm ho fatto il radiologo e ho scoperto un tumore sociale. Loro hanno creato un antidoto al medico, non al tumore''.

Una Tangentopoli quasi legalizzata?.

''Allora un cittadino imprenditore pagava un politico per avere un vantaggio. Ora sono tutti i cittadini a pagare, senza volerlo. Una corruzione piu' diffusa e meno visibile.

Un esempio: le 7 mila societa' partecipate dagli enti locali hanno assunto 25 mila consiglieri di amministrazione. Bastava un amministratore unico''.

Allora ci fu anche una rivolta della cosiddetta societa' civile.

Continua ...
http://www.asca.it/news-P4__DI_PIETRO__NELLA_PRIMA_REPUBBLICA_ERANO_LORD_RISPETTO_AD_OGGI-1035320-POL-1.html

Nessun commento:

Posta un commento