lunedì 11 luglio 2011

I nuovi ticket sanitari dal 2014 per ricoveri ordinari e day hospital


Potrebbero riguardare anche l'assistenza specialistica ambulatoriale o le cure termali, se le Regioni hanno già istituito il contributo alle prestazioni. I vecchi e i nuovi contributi si dovrebbero così sommare

ROMA - I nuovi ticket sanitari previsti dal 2014 dalla manovra economica potrebbero riguardare varie prestazioni del Servizio sanitario nazionale (Ssn) tra le quali, secondo quanto si apprende, anche i ricoveri ospedalieri ordinari o in day hospital.

Nella manovra economica si fa infatti riferimento all'introduzione di nuovi ticket sulle prestazioni sanitarie dal 2014: specificamente, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, i nuovi ticket potrebbero riguardare l'assistenza farmaceutica ma anche altre prestazioni oggi non assoggettate a ticket, come ad esempio i ricoveri ospedalieri ordinari o in day hospital. I nuovi ticket potrebbero anche portare all'inasprimento di ticket già vigenti, ad esempio sull'assistenza specialistica ambulatoriale o sulle cure termali.

La natura "aggiuntiva" dei nuovi ticket implica che le Regioni che abbiano già introdotto autonomamente un ticket su queste prestazioni (ad esempio, tutte le Regioni con Piano di rientro hanno già introdotto ticket sui farmaci, ma non solo loro) dovranno sommare tali nuovi ticket a quelli già in vigore.

I nuovi ticket (definiti nel testo della manovra "misure di compartecipazione sull'assistenza farmaceutica e sulle altre prestazioni erogate dal Ssn") dovrebbero garantire il 40% dei risparmi. Nella manovra si specifica tuttavia che "le Regioni possono adottare provvedimenti di riduzione delle predette misure di compartecipazione, purchè assicurino comunque, con misure alternative, l'equilibrio economico-finanziario"

Nessun commento:

Posta un commento