lunedì 11 luglio 2011

Siria, sostenitori Assad tentano assalto ad ambasciate Usa e Francia a Damasco

(Xinhua)
Damasco, 11 lug. (Adnkronos/Aki) - Un gruppo di sostenitori del regime siriano del presidente Bashar al-Assad ha tentato oggi un assalto al compound dell'ambasciata americana e di quella francese a Damasco. Lo ha annunciato la tv araba 'al-Jazeera'.
Per disperdere gli assalitori, riferisce la tv satellitare 'al-Arabiya', le guardie poste a difesa dell'ambasciata francese sarebbero state costrette ad aprire il fuoco. La notizia è stata confermata da diplomatici francesi alla tv di Dubai secondo i quali al momento gli scontri sarebbero cessati.
L'attacco alla sede delle ambasciate giunge all'indomani della decisione del ministero degli Esteri siriano di convocare gli ambasciatori di Stati Uniti e Francia, rispettivamente Robert Ford ed Eric Chevallier, per protestare contro la loro visita ad Hama effettuata, secondo le autorità locali, senza le necessarie autorizzazioni.
Secondo quanto ha reso noto l'agenzia di stampa ufficiale Sana, citando un comunicato del ministero, la visita nella città ribelle di Hamacostituisce ''una ingerenza flagrante nelle questioni interne siriane''.
''La loro visita dimostra che c'è un sostegno e un incoraggiamento proveniente dall'estero per la destabilizzazione del Paese proprio nel momento in cui si apre un dialogo nazionale che ha come obiettivo quello di costruire l'avvenire della Siria'' prosegue il comunicato, riferendosi all'iniziativa promossa dal presidente a cui tuttavia non prendono parte esponenti importanti dell'opposizione. ''Una tale visita viola il trattato di Vienna sulle relazioni diplomatiche che sancisce la non ingerenza nelle questioni interne dei diversi Paesi''.

Nessun commento:

Posta un commento