lunedì 11 luglio 2011

“A cosa serve il sesso?”


Gli scienziati dell’Indiana trovano una conferma alla teoria che gli organismi che si accoppiano si difendono meglio dai virus
A cosa serve il sesso? Gli scienziati se lo chiedono dai tempi di Charles Darwin, ed ora sembrano essere arrivativicini ad una rispostaL’attività di riproduzione tra due organismi di diversa sessualità serve per difenderemeglio il corpo dall’assalto dei parassiti. Chi si accoppia vive più a lungo rispetto agli animali della stessa specie che si riproducono da soli.
ANTICA TEORIA – Il Daily Telegraph riporta che l’Università dell’Indiana ha scoperto, grazie ad un esperimento condotto su alcuni vermi, che l’antica teoria basata sull’evoluzione è corretta. Secondo quanto supposto da Darwin e dagli studiosi successivi infatti la fusione tra il genoma di due diversi animali crea una generazione con un Dna più resistente agli attacchi degli agenti patogeni. “La fertilizzazione incrociata aiuta le creature a stare un passo avanti nella continua corsa contro i parassiti, che evolvono continuamente i virus che infettano gli altri animali.” I biologi hanno descritto questa teoria come la corsa con la regina rossa, un riferimento all’episodio che coinvolge la protagonista del romanzo di Lewis Carroll Alice e le dice “ Hai bisogno di tutta la corsa di cui sei capace, per rimanere nello stesso posto dove ti trovi ora”.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento