venerdì 8 luglio 2011

Scandalo intercettazioni, 'News of the World' chiude: domenica l'ultimo numero

Murdoch (Xinhua)
Londra, 7 lug. (Adnkronos/Ign) - L'edizione di domenica sarà l'ultima per il tabloid britannico 'News of The World' travolto dallo scandalo delle intercettazioni. La notizia della chiusura, secondo quanto riferiscono i media britannici, è stata confermata dalla società editrice.
Sotto accusa sono i metodi del giornale dell'impero mediatico di Rupert Murdoch che avrebbe assoldato investigatori per intercettare i telefoni dei genitori di ragazzine assassinate, tra cui Milly Dowler, rapita e uccisa nel 2002, e di parenti di vittime degli attentati del 7 luglio 2005.
E' stato lo stesso James Murdoch, figlio del magnate australiano dei media e presidente di News International, la filiale britannica di News Corporation, editrice del tabloid, ad annunciare allo staff del giornale che il numero che sarà in edicola domenica sarà l'ultimo. "Abbiamo sbagliato" sono state le parole di James Murdoch, che ha anche annunciato che i proventi delle vendite verranno destinati in beneficenza.
I media britannici riferiscono di possibili arresti di almeno cinque giornalisti e vari dirigenti del gruppo.
Intanto, Scotland Yard sta investigando su 4mila possibili casi di spionaggio da parte di 'News of the World' ai danni di altrettante potenziali vittime. Secondo quanto riporta il Daily Telegraph, lo ha riferito Sue Akers, un'alta funzionaria della polizia britannica. Scotland Yard, ha detto la Akers, è stata contattata dacentinaia di altre potenziali vittime delle intercettazioni messe in atto dal tabloid.
Anche i telefoni di familiari di soldati britannici uccisi in Iraq e Afghanistan potrebbero essere stati intercettati dal tabloid: alcuni numeri di telefono di familiari, rivela il 'Daily Mail', sono stati trovati in possesso di Glenn Mulcaire, uno degli investigatori privati pagati dal 'News of the World'.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Scandalo-intercettazioni-News-of-the-World-chiude-domenica-lultimo-numero_312215783608.html

Nessun commento:

Posta un commento