venerdì 8 luglio 2011

Berlusconi annuncia: "Nel 2013 lascio, il candidato premier sarà Alfano"

(Adnkronos)
Roma, 8 lug. (Ign) - "Nel 2013 lascio, tocca ad Alfano". L'annuncio il premier Silvio Berlusconi lo fa durante un'intervista a 'Repubblica'. Intervista in cui si dice convinto che non ci saranno le elezioni anticipate e che le inchieste in corso che lo riguardano "finiranno nel nulla". Spara a zero sui magistrati ("il partito dei giudici si sta preparando all'appuntamento elettorale del 2013"), sferza il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti ("è l'unico che non fa gioco di squadra") e blinda il cosiddetto Lodo Mondadori ("L'ha scritto il Tesoro e il Guardasigilli").
Nel 2013 il candidato premier del centrodestra sarà dunque l'attuale segretario del Pdl Angelino Alfano. "Se potessi - aggiunge Berlusconi - lascerei ora. Non mi dimetto, però verrebbe voglia. In ogni caso, alle prossime elezioni non sarò io il candidato premier". E dice che farà "il padre nobile", che farà la campagna elettorale e aiuterà Alfano. "Cercherò di costruire il Ppe in Italia, ma a 77 anni non posso più fare il presidente del Consiglio", sottolinea.
Il Quirinale "non è per me", afferma ancora nell'intervista in cui prevede sia Gianni Letta a salire al Colle: "E' la persona più adatta. Anzi, è una grande persona. E' un buono e ha ottimi rapporti anche con il centrosinistra. Avrebbe anche i loro voti".
Quanto a Giulio Tremonti "lo sopporto perché lo conosco da tempo e va accettato così. Ma è l'unico che non fa il gioco di squadra". "Pensa di essere un genio - aggiunge il premier - e crede che tutti gli altri siano dei cretini. E' carattere, ma alla fine non può far niente. Anche lui: dove va? Anche nella Lega - sottolinea il presidente del Consiglio - hanno un po' preso le distanze". E il 'cretino' a Brunetta? "E' emblematico. Brunetta, giustamente, parlava ai nostri elettori". Tremonti, invece, "parla solo ai mercati".
Non manca un riferimento al "partito dei giudici" che "si sta preparando alle prossime elezioni". "Tutti - aggiunge il Cavaliere - cercano dei meriti per farsi candidare. La loro è semplice invidia sociale".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Berlusconi-annuncia-Nel-2013-lascio-il-candidato-premier-sara-Alfano_312217592048.html

Nessun commento:

Posta un commento