martedì 9 agosto 2011

Londra, decine di volontari armati di scopa ripuliscono i quartieri distrutti

I volantari con le scope (Da Twitter)
Londra, 9 ago. - (Adnkronos) - L'altra faccia di Londra è uscita allo scoperto presto questa mattina. Decine di volontari sono scesi in strada armati di scope e guanti per ripulire la città devastata dai 'riot' che ieri hanno incendiato non più solo Tottenham, ma anche Hackney, Lewisham, Camden, Enfield, estendendosi a Liverpool, Birmingham, Bristol, Nottingham, Oxford e Reading e ancora altre città del Paese.
Sui social network, oltre alle critiche per l'assenza di leadership per la gestione della crisi, vengono pubblicate le fotografie dei gruppi spontanei di pulizia a Camden o Ealing, e questi stessi canali vengono usati per chiamare a raccolta le forze di quello che la BBC ha definito ''the big clean up''. Su Twitter, l'indirizzo più seguito (già alle dieci di questa mattina erano 16mila i seguaci) è #riotcleanup.
Se si tratta di un esperimento riuscito di quella 'big society' evocata dal premier David Cameron, convinto di poter sostituire i servizi pubblici cancellati dai tagli della spesa dal volontariato dei cittadini, nessuno sembra riconoscere alcun merito al leader conservatore.
E il fenomeno del volontariato per ripulire le strade non riguarda solo Londra. Anche a Liverpool questa mattina erano operativi gruppi di cittadini, come testimonia la deputata laburista eletta in questa circoscrizione Luciana Berger.
E a Birmingham, il consiglio comunale ha lanciato direttamente un appello ai cittadini che si sono dati appuntamento di fronte allo storico centro commerciale del Bullring. ''Amo la mia città. Voglio che la gente veda che noi a Birmingham non siamo solo ladri, ma che ci aiutiamo l'un l'altro. Puoi provare simpatia per chi ruba una scatoletta di fagioli perché non ha soldi. Ma questa gente ha rubato solo telefoni e strumenti di elettronica'', ha spiegato Richard Dunne, 53 anni, per strada con la scopa questa mattina.
A Clapham, uno dei quartieri più colpiti, dove stamane le strade erano piene di detriti, attaccapanni e vetri rotti, alla fermata della metropolitana, gli agenti di polizia sono stati accolti da un applauso spontaneo della folla.

Nessun commento:

Posta un commento