martedì 9 agosto 2011

Onde sonore per tornare a ritmo salute con Fabbrica per la 'Nuova Risonanza'

Roma, 9 ago. (Adnkronos) - I suoni 'bussano' nel nostro corpo. Bussano, però, senza troppa educazione. In un istante entrano comunque. E il ritmo interno cambia. Un rischio ma anche un'opportunità. Sì, perché i tessuti del corpo sono ottimi conduttori dell'onda sonora ed entrano in vibrazione quando assorbono determinate lunghezza d'onda (pelle, tessuto connettivo, osseo e tessuto muscolare) in grado di percepire i suoni in maniera extra-uditiva. Specifici spettri di onde sonore sono in grado di favorire la rigenerazione sia di tessuti molli che di tessuto osseo. Ma, e questo è il rischio, campi elettromagnetici non controllati in cui siamo immersi (elettrosmog), emissioni sonore ad elevata rumorosità (inquinamento sonoro) rappresentano un pericolo per la nostra salute.
Parte da questa analisi condivisa il team di cervelloni che ha deciso di unire le forze per costruire nuove strade di guarigione e benessere. Scienziati, musicisti, studiosi, ricercatori, professori universitari che come un'orchestra interdisciplinare si muoveranno all'unisono con l'intento di studiare, recuperare e trasformare le sonorità e le musicalità delle persone e degli ambienti per 'trasformare' le distonie che mettono in crisi l'organismo nel medio-lungo periodo.
Il 'luogo' di questa trasformazione ha un nome, si chiama Fabbrica per la 'Nuova Risonanza' della Vita e, animata dal Poliambulatorio La Torre di Torino (diretto dall'oncologo, immunologo, bioetico, fitoterapeuta Maurizio Grandi), organizzerà a gennaio nelle città di Roma e Torino un corso biennale di formazione in 'musicoterapia della risonanza' (www.nuovarisonanza.com) per formare le professionalità utili a questo nuovo cammino di salute e guarigione e per portare avanti la ricerca nel campo con le sinergie di tutte le professionalità coinvolte.

Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Onde-sonore-per-tornare-a-ritmo-salute-con-Fabbrica-per-la-Nuova-Risonanza_312336366204.html

Nessun commento:

Posta un commento