mercoledì 31 agosto 2011

Manovra, salta norma su pensioni.

Giulio Tremonti (Adnkronos)
Roma, 31 ago. (Adnkronos/Ign) - Salta la norma sulle pensioni che riguarda il calcolo degli anni di universita' e del servizio militare ai fini dell'anzianita'.

La decisione è arrivata dopo un incontro questa mattina al ministero dell'Economia tra il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, quello della Semplificazione, Roberto Calderoli, e i tecnici di via XX settembre sulla manovra. Assente il ministro dell'Economia Giulio Tremonti.

Per compensare le risorse che sarebbero arrivate dalla norma sulle pensioni, circa 1,5 mld tra il 2013 e il 2014, i tecnici del Tesoro, a quanto si apprende da fonti di maggioranza, puntano soprattutto a un rafforzamento dei poteri dei Comuni in materia di lotta all'evasione.

Tra modifiche ed emendamenti, intanto, la Manovra è al vaglio della commissione Bilancio del Senato. E proprio a loro, nel corso di un incontro con i capigruppo Pdl e il relatore, il presidente del Senato Renato Schifani ha rivolto un forte richiamo al rispetto dei tempi.

Sul fronte dell'opposizione, da un lato si canta vittoria ma dall'altro si rinnovano le critiche al governo. La maggioranza è "nel caos", il Parlamento "prenda in mano la situazione", dice il segretario del Pd, PierluigiBersani, spiegando che il Pd si rende "disponibile con le sue proposte. Poi, il governo prenda finalmente atto della sua condizione e passi la mano". Stiamo sfiorando ''la farsa'', gli fa eco Anna Finocchiaro, ma ''rimane comunque scandaloso'' quello che sta succedendo. ''C'è da gioire per la cancellazione di una norma ingiusta e incostituzionale come quella sulle pensioni - nota la presidente gruppo del Pd al Senato - ma ora ci troviamo di fronte a una manovra che non esiste".

Il vicepresidente di Fli, Italo Bocchino, parla di "ennesima brutta figura di una maggioranza ormai allo sbando, con la conseguenza che il buco passa da cinque a sette miliardi, obbligando il governo o all'aumento dell'iva o a un'ulteriore manovra entro la fine dell'anno''.

Il dietrofront sulle pensioni trova il consenso invece del sindacato. ''Il Governo ha accolto la nostra richiesta di stralciare la norma che avrebbe causato un danno al personale che aveva riscattato la laurea ed il servizio militare. Ci attendiamo ora ulteriori modifiche alla manovra nel segno dell'equita', della giustizia sociale e del taglio ai costi della politica'' afferma il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni.

Nessun commento:

Posta un commento