mercoledì 31 agosto 2011

Pillole di corallo contro le scottature

31 agosto 2011

Dal mare, un nuovo schermo contro i raggi solari in formato pastiglia

D’ora in poi, chi odia spalmarsi le untuose creme solari potrà farne a meno: i ricercatori inglesi hanno scoperto le potenzialità di difesa del corallo.

UNO SCHERMO NATURALE - Gli scienziati inglesi hanno scoperto come il corallo riesca a schermarsi autonomamente dai pericolosi raggi ultravioletti. La trovata servirà a creare una pastiglia che protegga dalle scottature: una singola pillola ha effetto per intere settimane sia sulla pelle che sugli occhi, prevenendo il cancro e l’invecchiamento cutaneo.

L’ISPIRAZIONE - L’idea degli scienziati è stata verificata grazie a pezzi di corallo presi dalla barriera australiana. Era già noto alla scienza che gli organismi marini sono in grado di proteggersi dai raggi del sole, ma si riteneva che fosse merito di una composizione di alghe con le quali vivono. Esponendo i frammenti al sole, gli studiosi hanno scoperto il meccanismo di protezione: “effettivamente l’insieme delle alghe penetra nel corallo, diventando un sistema di schermatura da cui traggono beneficio sia le alghe che il corallo”. Le pillole sono in fase di studio e i primi test su umani verranno effettuati entro i prossimi 5 anni.

MA L’ABBRONZATURA? – Purtroppo, il rimedio non aiuta la pelle ad abbronzarsi. Gli amanti della tintarella dovranno, contemporaneamente, cospargersi di autoabbronzanti per ottenere un bel colorito.

Nessun commento:

Posta un commento