mercoledì 31 agosto 2011

Wikileaks: “Ci stanno attaccando”

Dopo una massiccia rivelazione di ulteriori cable americani, il portale che li diffonde ha subito una azione da parte degli hacker

Si potrebbe dire: chi la fa l’aspetti. Wikileaks, che ha ispirato il movimento degli Anonymous, che proprio attraverso attacchi hacker colpisce i siti internet che impediscono o ostacolano la trasparenza sulla rete, è stato attaccato proprio ieri da alcuni cyberassalti, proprio mentre era in svolgimento l’ennesimo rilascio, massiccio questa volta, di cable riservati provenienti dal dipartimento di Stato Usa. Sul proprio Twitterfeed, ieri così annunciava Wikileaks: “Siamo sotto attacco”.

WIKILEAKS SOTTO ATTACCO – Il Guardian ci racconta cosa è successo.

Il presunto cyberattacco arriva dopo che autorità americane del presente e del passato hanno affermato che i cable di recente rilascio – e le preoccupazioni riguardo la protezione delle fonti – stanno creando una nuova fonte di preoccupazione diplomatica e di imbarazzo per l’amministrazione Obama. Non è stato immediatamente chiaro chi fosse dietro l’attacco. Le autorità affermano che lo svelamento nella scorsa settimana di più ci 125mila documenti sensibili da parte di Wikileaks, molti più di quanti precedentemente pubblicati, metteva in pericolo ulteriormente le fonti e in ridicolo gli obiettivi di politica internazionale degli Stati Uniti. Le autorità non commentano l’autenticità dei documenti trapelati ma affermano che il tasso e il metodo dei nuovi rilasci, incluso uno di essi da 50mila unità in un giorno solo, presenta nuove complicazioni.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento